Tempo di lettura: 2 minuti

Questa è davvero una gran figata: un mini studio di registrazione su iPad. Ok, direte voi, “ce ne sono una valanga, perchè questo è figo?”.

Perchè ci puoi suonare con gli amici: batteria, due chitarre e una tastiera, e vai col tango (o magari con il metallo, che è meglio).

In Rockmate di Fingerlab la storia è piuttosto semplice: lo schermo è diviso in 4 zone, ognuna delle quali è assegnata a uno strumento; la batteria è ovviamente la più “semplice” da suonare, anche se serve un pò di pratica per tenere il tempo in maniera precisa. Diciamo che comunque non arriverete mai a questi livelli. MAI.

I due strumenti a corda sui lati dovrebbero essere chitarre, che si suonano toccando le singole corde o splettrando allegramente, ma ovviamente non sono contemplate tecniche più elaborate come il Carillon Infernale (e questo è un ENORME peccato).

Per finire c’è la tastiera, con una selezione di suoni abbastanza atipica ma comunque adeguata ai restanti strumenti. Ci sono diversi set predefiniti, che cercano di coprire tutte le sonorità di una band: metal, rock ed altri generi minori. Metal tutta la vita, manco a dirlo.

Completa il tutto la possibilità di usare un metronomo (comodo e utile, visto che suona in automatico il charleston e quindi il batterista ha un problema in meno), la registrazione delle sessioni e la possibilità di overdubbing (sovrincisione). Di seguito la lista delle features salienti, tradotta dal sito ufficiale:

✔  Design realistico
✔  Sample di alta qualità
✔  4 musicisti su un solo iPad
✔  Strumento di loop in realtime
✔  Metronomo con luce e suono personalizzabile
✔  Mixer con livelli e panning
✔  Effetti in realtime (distorsione, multiFX, powerchord)
✔  Selezione accordi personalizzabile (2 set da 4 accordi su 160 disponibili)
✔  Accordatura libera sulle chitarre
✔  Tutti i setting sono personalizzabili e salvabili
✔  Esportazione in WAV e AAC
✔  Condivisione con iTunes e via e-mail
✔  Airplay

L’app è disponibile sull’iTunes Store al prezzo di 2,39 Euro. ROCK’N’ROOOOOLL!

About 

Da quando avevo 8 anni ho sempre giocherellato con qualcosa anche solo vagamente simile a un computer. Attualmente faccio il system administrator su sistemi Windows/Mac/Linux/Qualsiasi, ma in passato ho lavorato anche come illustratore, musicista, webdesigner e pubblicista, e mi sono divertito abbastanza, direi. Ciò non toglie che non svolga queste attività anche ora, solo che dalle 9 alle 18, faccio il system administrator. Tutto qui.

    Find more about me on:
  • facebook
  • googleplus
  • linkedin
  • twitter

Pin It on Pinterest

Condividi!

Dillo in giro