Stimpz0r, prode sviluppatore di XDA  che si è preso la briga di fare il porting del progetto AOKP anche per il glorioso Samsung Galaxy Tab 7, annuncia con orgoglio il rilascio della Milestone 6, l’ultima release di AOKP basata su Ice Cream Sandwich.

AOKP, ricordo, è l’acronimo di Android Open Kang Project (il progetto originale è qui), e nessuno spiega chi, o cosa sia Kang, o perchè il tema grafico di AOKP converga sempre sugli unicorni (presenti nell’animazione di boot, come sfondo, nel menu di sistema…). Ne prendiamo atto e continuiamo.

Ci sono parecchi elementi presi da CyanogenMod e sono state aggiunte molte personalizzazioni, a partire dalla possibilità di utilizzare Apex Launcher come gestore della schermata Home (in alternativa, c’è Trebuchet di CyanogenMod). Personalmente, utilizzo Nova Launcher, che alla fine è parecchio simile, ma a mio avviso gestisce meglio le schermate in orizzontale (utile quando uso il Galaxy Tab in macchina come navigatore).

Le caratteristiche salienti sono tutte presenti nelle schermate di configurazione “ROM Control“, opzione raggiungibile da Impostazioni di sistema. Troviamo la personalizzazione dei comandi a video e la possibilità di disabilitare i tasti capacitivi del Galaxy (utile quando metti il tablet in mano a un bambino e vuoi davvero impedire che faccia qualche danno), la modifica del lockscreen con l’aggiunta di applicazioni rapide, meteo e calendario; inoltre, è possibile regolare l’overclock del dispositivo fino a 1400 MHz per dare un pizzico di brio in più al tablet.

Personalmente, è da oltre un anno che il tablet è impostato a 1200 MHz (1400 MHz  quando gioco con MAME4Droid), e non ho riscontrato grossi problemi nè di stabilità, nè di durata della batteria, e le prestazioni sono decisamente migliorate.

Dal punto di vista delle prestazioni, della durata batteria e della funzionalità, il Galaxy Tab è tornato ad essere utilizzabile quotidianamente, senza incappare in fastidiosi rallentamenti e blocchi improvvisi come succedeva utilizzando l’ormai vetusto GingerBread. E’ scandaloso che Samsung non offra un update a ICS, almeno, visto che sono mesi che ne esistono diverse versioni tutte perfettamente funzionanti.

Ah si, rispetto alla versione precedente (build 40), la fotocamera finalmente funziona.

Le informazioni per scaricare la Milestone 6, le istruzioni (in Inglese) per il flashing e tutte le info del caso le potete trovare sia sul thread originale su XDA, sia sul nuovo sito che Stimpz0r ha messo in piedi per promuovere lo sviluppo della sua ROM.

In linea di massima, se siete già passati alla ROM Overcome (4.0 o 4.1) dovreste avere il tablet già formattato secondo lo standard MTD; altrimenti, dovete prima eseguire un restock a GingerBread, quindi passare a Overcome per preparare il tablet all’update.

Visto che purtroppo il sito del Team Overcome non è più raggiungibile (come già detto, AlterBridge86 non continuerà più lo sviluppo del progetto), la procedura dettagliata per fare il restocking non è disponibile; sto preparando una breve guida, che sarà uguale (per quanto possibile) a quella descritta da AlterBridge86, per chiunque abbia necessità di eseguire il restocking del Galaxy Tab.

Nel frattempo, buon flashing!

 

Prima di eseguire il flashing della ROM occorre eseguire un backup del proprio dispositivo, con programmi dedicati come Titanium Backup oppure un Nandroid Backup mediante ClockWorkMOD.
 Le operazioni descritte in questa pagina potrebbero invalidare la garanzia del proprio dispositivo; inoltre non mi ritengo responsabile per eventuali danni o perdita di dati verificatisi a causa delle operazioni descritte qui o in qualsiasi altra pagina del sito. L'unico responsabile sei tu che non hai fatto un backup e non ti sei informato abbastanza, fidandoti del primo venuto. 

About 

Da quando avevo 8 anni ho sempre giocherellato con qualcosa anche solo vagamente simile a un computer. Attualmente faccio il system administrator su sistemi Windows/Mac/Linux/Qualsiasi, ma in passato ho lavorato anche come illustratore, musicista, webdesigner e pubblicista, e mi sono divertito abbastanza, direi. Ciò non toglie che non svolga queste attività anche ora, solo che dalle 9 alle 18, faccio il system administrator. Tutto qui.

    Find more about me on:
  • facebook
  • googleplus
  • linkedin
  • twitter

Pin It on Pinterest

Condividi!

Dillo in giro