Tempo di lettura: 2 minuti

Come dicevo in un mio precedente post, il grande problema di tutti gli smartphone è la durata della batteria. Alla fine, dopo qualche piccola indagine online e un giro dal mio spacciatore di telefonia di fiducia (ciao Antonè!), mi sono ritrovato con un bellissimo Extended Battery Kit da 2000 mAh per il Galaxy S2.  Il kit è molto semplice, e si compone da una simpatica batteria da 2000 mAh (contro i 1650 mAh di quella standard) e da una nuova cover in plastica che andrà a sostituire quella standard.

Una volta montata, la nuova cover rende l’S2 più spesso di circa 1,2 mm, e in sostanza non cambia nulla dal punto di vista del design. La parte inferiore, del telefono, che normalmente è convessa, ora è perfettamente in linea con la cover, e la fotocamera che normalmente sporge dal telefono ora è incassata di circa 1 mm ed è quindi più protetta e meno soggetta a pressioni involontarie e/o graffi. Alla fine, è anche più bello e mi chiedo come mai non sia partito già così di fabbrica (risposta: “Altrimenti Samsung come te la vendeva la batteria potenziata?”).

I risultati sono di tutto rispetto: prima arrivavo alla fine della giornata che il telefono stava circa al 30%, mentre ora arrivo tranquillo a oltre il 50%, a volte sfioro anche il 60%. I calcoli si fanno rapidamente, anche senza mettere in ballo i valori precisi di assorbimento elettrico in mV, La batteria possiede 350 mAh in più, che rappresenta circa il 25% dei mAh totali. Quindi, se prima la batteria durava, mettiamo, 16 ore, ora la durata si estende fino a 20. E’ chiaro che la durata cambia (e di parecchio) in base all’uso che ne fate; disattivando il Wi-Fi e i dati push la durata della batteria, anche di quella standard, aumenta in maniera incredibile, raggiungendo anche i 2 giorni senza collegarlo al caricabatterie. Con questa batteria si potrebbero raggiungere anche i 3 giorni con un utilizzo basilare, ovvero chiamate e SMS, ma è una possibilità piuttosto remota visto che lo smartphone è utile proprio per tutte le funzioni al di fuori di chiamate e SMS.

Altro particolare importante: le custodie in silicone, con questa batteria, si possono usare senza grossi problemi, mentre quelle rigide (per esempio quelle in pelle con il flip di chiusura) non si adattano più al telefono. Anche l’eventuale base di ricarica non è più compatibile, visto il cambio di spessore.

Per concludere, consiglio questo acquisto a tutti quelli che hanno bisogno di quelle 3-4 ore in più di autonomia per non arrivare “a secco” alla fine della giornata.

Su Amazon.it potete trovarla a circa 30 Euro, e lo stesso vale per eBay.

 

About 

Da quando avevo 8 anni ho sempre giocherellato con qualcosa anche solo vagamente simile a un computer. Attualmente faccio il system administrator su sistemi Windows/Mac/Linux/Qualsiasi, ma in passato ho lavorato anche come illustratore, musicista, webdesigner e pubblicista, e mi sono divertito abbastanza, direi. Ciò non toglie che non svolga queste attività anche ora, solo che dalle 9 alle 18, faccio il system administrator. Tutto qui.

    Find more about me on:
  • facebook
  • googleplus
  • linkedin
  • twitter

Pin It on Pinterest

Condividi!

Dillo in giro