Tempo di lettura: 3 minuti

Diciamolo chiaramente: sul BlackBerry non è molto diffusa l’abitudine di spulciare il Market alla ricerca di applicazioni interessanti, ovviamente gratuite. Anche se il BlackBerry App World non è lontanamente paragonabile all’Apple Store e al Google Play Store, qualche piacevole sorpresa riesce comunque a regalarcela, e in questo caso la sorpresa si chiama Advanced OS and LED, di Sultan Al Sooz (il suo sito è qui).

Cosa fa? Diverse cose: per iniziare, ci da il controllo totale sul comportamento del led di notifica del BlackBerry. Può sembrare una sciocchezza, ma in realtà è una caratteristica molto interessante, perchè, ad esempio, consente di assegnare un lampeggiamento (blinking) di colore e “ritmo” diverso in base alle email che ci arrivano. La diversificazione è molto granulare, e possiamo assegnare un blink e un colore (in realtà, fino a 4 colori insieme per comporre il nostro personale arcobaleno) ad ognuno degli account e-mail configurati sul dispositivo. Quindi, un messaggio arrivato sull’account personale potrebbe lampeggiare lentamente di un rilassante blu, mentre un messaggio arrivato su quello di lavoro potrebbe allertarci con un blinking veloce di un rosso vivo. Questo ci consente di sapere fin da subito se è una mail a cui dare priorità oppure no.

Inoltre, si possono assegnare colori e blinking diversi anche ai singoli contatti, in modo da avere la situazione sotto controllo con un semplice sguardo al telefono. Anche SMS, Facebook, Twitter, Google Talk e qualsiasi altro programma che genera una notifica può essere configurato per avere il suo personale avviso luminoso.

Oltre alle notifiche luminose, il programma si occupa anche di eliminare i contatti duplicati e di farne un backup; non è raro trovarsi con più di una rubrica, per esempio quella della SIM e quella associata ad ogni account e-mail configurato nel BIS. Magari il cellulare è anche configurato con i servizi aziendali BES, e allora le rubriche si moltiplicano e la confusione regna sovrana. Il programma individua tutte le rubriche presenti e offre opzioni di backup, ripristino, rilevamento duplicati e fusione di rubriche. (consigliato un backup immediato, nel caso faceste confusione con le opzioni). Quindi, se volete avere una sola rubrica, potete scegliere quale utilizzare e far confluire tutti i contatti in una sola posizione; fatto ciò, una bella pulizia dei duplicati e finalmente la situazione tornerà gestibile.

La funzione di backup ed esportazione risulta davvero preziosa, in quanto consente di salvare i contatti in formato CSV (Comma Separated Values, valori separati da virgola), un formato molto semplice da gestire con qualsiasi foglio di calcolo (OpenOffice, LibreOffice o Excel aprono i CSV senza problemi), e ciò consente di modificare in modo semplice la propria rubrica e di reimportarla di nuovo nel BlackBerry o in altri programmi/sistemi; ad esempio Outlook o, ancora meglio, Gmail e Google Apps.

Altre funzioni sono la possibilità di personalizzare il funzionamento dei tasti laterali di accesso rapido, o anche l’uso di finestre di tipo “pop up” (a comparsa) che possono avvisarvi di eventi specifici, per esempio dell’arrivo di una mail da un determinato account  o contatto.

Altre funzioni di contorno riguardano il comportamento del telefono durante le chiamate voce: è possibile per esempio impostare una vibrazione ogni TOT di minuti, funzione utile per cercare di limitare il tempo passato al telefono; altra funzione interessante è la proposta di aggiunta di un contatto in rubrica, nell’evenienza che quest’ultimo non sia già presente. Quest’ultima funzione richiede che la rubrica del BlackBerry sia impostata per consentire i duplicati, in quanto è possibile aggiungere un nuovo numero a un contatto già esistente e, senza tale opzione, quest’ultima caratteristica non potrebbe funzionare correttamente.

Forse ho dimenticato di citare qualche funzione, ma credo che le caratteristiche elencate in questa piccola recensione siano sufficienti a farvi intuire il potenziale di questo programma.

Il programma è disponibile nel BlackBerry App World, quindi basta cercarlo dall’applicazione presente nel vostro terminale e installarlo (autorizzate tutte le connessioni che vi chiede); il link diretto è questo, ed è anche possibile  un download OTA (Over The Air, direttamente da connessione internet mobile) visitando questo link dal browser del vostro BlackBerry.

 

Hai letto fin qui? Sul serio? Allora forse ti sono stato utile!

About 

Da quando avevo 8 anni ho sempre giocherellato con qualcosa anche solo vagamente simile a un computer. Attualmente faccio il system administrator su sistemi Windows/Mac/Linux/Qualsiasi, ma in passato ho lavorato anche come illustratore, musicista, webdesigner e pubblicista, e mi sono divertito abbastanza, direi. Ciò non toglie che non svolga queste attività anche ora, solo che dalle 9 alle 18, faccio il system administrator. Tutto qui.

    Find more about me on:
  • facebook
  • googleplus
  • linkedin
  • twitter

Pin It on Pinterest

Condividi!

Dillo in giro